Internazionali d’Italia: Alexander Zverev-Alejandro Tabilo 1-6 7-6 6-2
Termina alle semifinali la fantastica corsa di Alejandro Tabilo agli Internazionali d’Italia. Il giocatore cileno, dopo aver battuto Novak Djokovic, non è riuscito a prendersi anche lo scalpo di Alexander Zverev, che si è imposto in rimonta con il punteggio di 1-6 7-6 6-2, centrando la terza finale al Foro Italico della sua carriera.
Nel primo set, c’è solo Tabilo in campo. Dopo aver strappato il servizio nel quarto game, il cileno continua a premere sull’acceleratore e aumenta il suo vantaggio fino ad aggiudicarsi il primo parziale per 6-1 in poco più di mezz’ora.
Nel secondo set, l’inerzia dell’incontro sembra essere ancora dalla parte del numero 29 del mondo. Zverev, dal canto suo, riesce a rimanere a contatto trovando maggiore continuità al servizio. Al tie-break, Tabilo parte meglio, ma è il tedesco ha piazzare l’accelerata decisiva chiudendo i conti per 7-3.
Il terzo parziale si sviluppa sulla falsa riga delle fasi conclusive del secondo, con Zverev che riesce sempre di più ad imporre il proprio ritmo. Il giocatore cileno non riesce più ad essere così incisivo e il numero tre del seeding piazza quattro game consecutivi e stacca il pass per la finale con il punteggio di 6-2.
Il giocatore tedesco si giocherà il trofeo del Foro Italico con il vincitore della seconda semifinale fra l’altro cileno Nicolas Jarry o l’americano Tommy Paul.