Roma, Fabio Fognini lotta e va al secondo turno
Fabio Fognini, numero 92 del mondo ed entrato in tabelone grazie a una wild card, batte con il punteggio di 6-4 3-6 6-2 il britannico Daniel Evans, numero 67 del ranking ATP, nel primo turno degli Internazionali d’Italia di Roma sulla terra battuta del Foro Italico. Al secondo turno il ligure di Arma di Taggia, che compirà 37 anni il 24 maggio, affronterà lo statunitense Taylor Fritz, testa di serie numero 11 del torneo.
Tre break nei primi tre game del match e due sono a favore di Fognini che poi va sul 3-1 ma si fa raggiungere sul 3-3. Qui brekka per la terza volta su quattro il suo avversario e stavolta riesce a mantenere il vantaggio, pur annullando una palla break in ciascuno dei suoi rimanenti turni di servizio del set, e chiude il parziale al secondo set point.
Un break decide il secondo set a favore di Evans, che lo conquista nel secondo gioco. Sul 4-2 Fabio ha due palle del controbreak ma non le sfrutta, il britannico ha già un set point sul 5-2 quando serve il ligure ma poi chiude sulla sua battuta alla seconda occasione nel game successivo.
Fognini si salva da 0-40 sulla propria battuta sull’1-1 del terzo set, nel game successivo la strappa al britannico ma la riperde immediatamente. Qui però il veterano azzurro infila tre game consecutivi, con due break, che gli regalano la vittoria al secondo match point dopo due ore e mezza di gioco.