Flavio Cobolli – Sebastian Korda 6-7 6-4 4-6
Flavio Cobolli sfiora l’impresa al secondo turno degli Internazionali d’Italia. Di fronte al pubblico di casa, il tennista romano si è arreso allo statunitense Sebastian Korda, 24esima testa di serie del seeding e numero 27 del ranking ATP, dopo quasi tre ore di lotta. 7-6 4-6 6-4 il punteggio finale in favore dell’americano.
Nel primo set a farla da padrone è stato il servizio fino al tie-break decisivo dove si procede punto a punto fino al 4-3 Korda. Qui lo statunitense piazza il primo mini-break e si porta avanti 6-5: Cobolli annulla il set point al suo avversario ma al secondo deve arrendersi, con l’americano che incamera il primo parziale, vincendo il gioco decisivo per 8 punti a 6.
Nel secondo set Cobolli è bravo a salvarsi nel quarto gioco, in cui annulla due palle break. Sul 4-4 si spezza l’equilibrio: l’azzurro si guadagna due palle break consecutive e alla seconda va a segno con un gran diritto lungo linea. Flavio non trema al servizio e chiude il secondo parziale per 6-4, portando la sfida al terzo e decisivo set.
Nel terzo parziale Cobolli parte forte e va avanti di un break (2-1), poi confermato (3-1). Nel sesto gioco però arriva la reazione di Korda, che riporta il punteggio in parità grazie ad un errore col diritto del romano (3-3). Sotto 5-4, Flavio serve per rimanere nel match ma l’azzurro perde la battuta ai vantaggi grazie a due passanti dello statunitense che gli valgono l’incontro.
Cobolli deve così salutare il Masters 1000 di Roma mentre Korda accede al terzo turno dove se la vedrà con il vincente della sfida tra Fabio Fognini e Taylor Fritz.