Francesco Passaro saluta con onore gli Internazionali d’Italia
Francesco Passaro ha venduto cara la pelle, lottando per tre ore e nove minuti, ma alla fine è stato Nuno Borges, quasi duecento posizioni più in alto nel ranking ATP, ad approdare agli ottavi di finale degli Internazionali d’Italia a Roma. Il portoghese ha concluso 4-6, 7-6(8), 7-6(4) un match reso complicatissimo dalla capacità di tenere il campo da parte del 23enne nato a Perugia.
Passaro, nonostante un break di svantaggio nelle prime battute della frazione iniziale, ha preso in mano il pallino del gioco, rimontando con un parziale di cinque giochi a due che ha esaltato il pubblico presente sugli spalti al Foro Italico. Più lineare l’andamento del secondo set, arrivato al tie-break senza che nessuno dei due contendenti sia riuscito a vincere un gioco su servizio del proprio avversario. Borges l’ha spuntata dopo aver sprecato tre set point, pareggiando dunque i conti.
Il terzo set ha seguito l’andamento del secondo, arrivando anch’esso al tie-break: Passaro ha resistito fino al 4-5, ma ha perso su proprio servizio i due punti successivi, consentendo così al portoghese di chiudere il match e qualificarsi così agli ottavi di finale.
Applausi comunque per il rappresentante del Tricolore, che aveva superato le qualificazioni battendo Kovacevic e Ajdukovic e nel tabellone principale si era liberato prima di Rinderknech e poi di Griekspoor, mostrando un gioco ben più meritevole dell’attuale posizione numero 240 nella graduatoria mondiale.