Roma: impresa di Francesco Passaro, avanza anche Stefano Napolitano
Protagonista indiscusso della seconda giornata degli Internazionali d’Italia è Francesco Passaro. Il tennista umbro, infatti, ha sconfitto il francese Arthur Rinderknech, numero 73 del ranking ATP, al termine di una vera e propria battaglia, durata quasi tre ore e un quarto e giocata su due giorni, causa pioggia. L’azzurro si è imposto in rimonta per 6-7 7-5 7-6 annullando ben tre match point al transalpino.
Esordio vincente anche per Stefano Napolitano al Masters 1000 di Roma grazie alla vittoria in due set sullo statunitense J.J. Wolf, numero 101 della classifica mondiale ed entrato in tabellone come lucky loser al posto dell’infortunato Matteo Berrettini. 6-2 7-6 il punteggio maturato in favore del tennista piemontese dopo un’ora e quarantadue minuti di gioco.
Infine, da registrare anche una sconfitta tra i tennisti italiani. Non ce l’ha fatta, infatti, Andrea Vavassori, opposto al tedesco Dominik Koepfer, numero 52 del ranking ATP. Il 29enne piemontese si è arreso in due set al teutonico, che ha chiuso per 6-4 6-3 dopo un’ora e ventisette minuti di gioco.
Francesco Passaro e Stefano Napolitano, dunque, accedono al secondo turno: il primo affronterà l’olandese Tallon Griekspoor, testa di serie numero 23 del seeding e numero 26 del mondo, mentre il secondo se la vedrà con un altro lucky loser, il cinese Juncheng Shang, numero 105 del ranking ATP.
L’ultimo match del pomeriggio che vedeva in campo i nostri portacolori ne ha visti due uno contro l’altro e l’ha vinto Matteo Gigante, numero 139 del mondo, che ha battuto 7-6(2) 6-4 Giulio Zeppieri, che in classifica è cinque posti dietro di lui.