Luciano Darderi – Denis Shapovalov 6-7 6-3 7-6
Luciano Darderi vola al secondo turno degli Internazionali d’Italia dopo una battaglia di più di tre ore contro Denis Shapovalov, numero 126 del ranking ATP. L’azzurro supera il canadese in rimonta, imponendosi al tie-break del terzo set col punteggio finale di 6-7 6-3 7-6 in suo favore.
Darderi parte male, cedendo il servizio nei primi due turni di battuta. Shapovalov però non ne approfitta, facendosi rimontare per due volte dal suo avversario. Il primo set si conclude così al tie-break, che si aggiudica il canadese per 7 punti a 4. Nel secondo set, sul 2-2, Shapovalov si consegna con un pessimo turno di battuta, Darderi ottiene il break e lo bissa nel nono gioco (6-3) portando la sfida al terzo e decisivo set.
Nel terzo parziale Darderi strappa la battuta a Shapovalov nel sesto gioco e vola avanti 4-2. Qui però arriva la reazione di Shapovalov che infila tre giochi consecutivi e va a servire per il match sul 5-4. Il canadese però non sfrutta l’occasione e si va nuovamente al tie-break, stavola vinto dall’azzurro con lo stesso punteggio: 7 a 4.
Darderi centra così la sua seconda vittoria in un Masters 1000, accedendo al secondo turno degli Internazionali d’Italia dove affronterà l’argentino Mariano Navone, testa di serie numero 28 del tabellone, e fresco vincitore del Challenger di Cagliari, in cui ha superato in finale Lorenzo Musetti.