Novak Djokovic elimitao da Alejandro Tabilo
Il terzo turno degli Internazionali d’Italia a Roma regala un risultato che dire a sorpresa sembra anche riduttivo: il numero 1 al mondo Novak Djokovic è infatti caduto al cospetto del clieno Alejandro Tabilo (n.32 ATP), capace di vincere il match dell’assolato pomeriggio della Capitale in inattesa scioltezza: 6-2, 6-3 i parziali di un incontro durato appena 68 minuti.
Djokovic pare sottotono sin dalle prime battute: va sotto immediatamente per 4-0 in un primo set che lascia di stucco gli appassionati sugli spalti, vista anche l’incapacità di trovare delle contromisure ai colpi dell’avversario di giornata, che cede solo due giochi al più quotato campione serbo.
Chi si aspetta una reazione nel secondo set viene immediatamente deluso: Tabilo fa suo il primo game sul servizio di Nole, che continua a faticare e non riesce a invertire l’inerzia. Al nono game la prima palla break è anche quella per il match: Tabilo non sbaglia e la chiude subito, andandosi a prendere una vittoria che ricorderà a lungo.
Continua dunque il 2024 un po’ al di sotto delle aspettative da parte di Djokovic: il serbo non ha ancora vinto un torneo quest’anno, arrivando al massimo in semifinale agli Australian Open (battuto da Jannik Sinner) e a Monte Carlo (sconfitto da Casper Ruud). Per Tabilo è invece la conferma di un momento a dir poco positivo: prima di arrivare a Roma, il cileno aveva fatto suo il Challenger di Aix-en-Provence, battendo in finale Jaume Munar.