Stefano Napolitano – Nicolas Jarry (2-6 6-4 4-6)
Stefano Napolitano lotta ma non basta nella sfida valida per i sedicesimi di finale degli Internazionali d’Italia contro Nicolas Jarry, 21esima testa di serie del seeding e numero 24 al mondo. Il piemontese, infatti, deve arrendersi al cileno, che si impone in tre set (6-2 4-6 6-4) dopo due ore e ventidue minuti di gioco. Napolitano era l’ultimo azzurro in gara: il tabellone del Masters 1000 di Roma rimane così senza alcun rappresentante italiano.
Partenza in salita per Napolitano, che perde la battuta già nel terzo gioco. Il 29enne di Biella sembra accusare la tensione e cede nuovamente il servizio nel quinto gioco, andando sotto 1-4. Per Jarry è una formalità tenere gli ultimi due turni di battuta e chiudere sul 6-2.
Nel secondo parziale Jarry breakka in apertura. Qui però arriva la reazione di Napolitano che firma l’immediato contro-break e si porta avanti nel punteggio. L’azzurro tiene la testa avanti fino al 5-4. Qui Jarry perde di nuovo il servizio e Napolitano chiude per 6-4 il secondo set.
Nel terzo set, Jarry, come da copione, ottiene il break nelle fasi inziali. Il cileno si porta avanti prima 3-1 e poi 4-2. Nel settimo gioco Napolitano conquista ben tre palle break consecutive, ma Jarry fa valere tutta la sua esperienza. Scampato il momento di pericolo, il cileno chiude l’incontro al primo match point per 6-4.