Roma, Swiatek-Gauff e Collins-Sabalenka le semifinali femminili
Se il torneo maschile è stato un grosso flop rispetto alle attese a causa dei forfait di Carlos Alcaraz e Jannik Sinner, i ritiri di Matteo Berettini e Lorenzo Musetti e le sconfitte premature di Novak Djokovic e Daniil Medvedev, negli Internazionali d’Italia femminili tre delle prime quattro del mondo sono arrivate in semifinale, e la quarta è una delle più in forma in assoluto del circuito.
La numero 1 del mondo Iga Swiatek e la numero 3 Coco Gauff ieri nei quarti di finale hanno vinto entrambe le loro sfide in due set, ma se la polacca ha dominato per 6-1 6-3 la statunitense Madison Keys, Coco ha dovuto faticare nel primo set contro la cinese Qinwen Zheng ma poi è riuscita ad avere la meglio per 7-6 6-1.
In due set sono terminati anche i quarti di finale di oggi. La bielorussa Aryna Sabalenka, numero 2 del mondo, dopo un’epica vittoria contro Elina Svitolina ha demolito per 6-2 6-4 la lettone Jelena Ostapenko e ora affronterà la statunitense Danielle Colins, numero 15 ma addirittura 4 nella Race, che si è infilata nel buco apertosi per il forfait di Elena Rybakina, la numero 4, e ha battuto per 6-4 6-3 l’altra bielorussa Victoria Azarenka.
I precedenti hanno due chiarissime favorite: Swiatek ha battuto Gauff 9 volte su 10, Sabalenka ha avuto la meglio su Collins 5 volte su 5. Le possibilità quindi che possa ripetersi la stupenda finale di Madrid tr le due regine del tennis mondiale sono decisamente alte.