Australian Open: Andrea Vavassori e Simone Bolelli rimontati e sconfitti in finale
Sfuma ancora una volta sul più bello il sogno Slam per Andrea Vavassori e Simone Bolelli. La coppia azzurra, infatti, è stata sconfitta in rimonta nella finalissima degli Australian Open dal duo formato dal britannico Harri Heliovaara e il finlandese Henry Patten con il punteggio di 6-7 7-6 6-3, dopo oltre tre ore di gioco.
L’incontro inizia nel migliore dei modi per i due italiani, i quali trovano il break già nel game d’apertura. Al nono game, gli azzurri arrivano al set point, ma l’arbitro, dopo un attento video review, assegna il punto a Heliovaara e Patten a causa di un’invasione di campo commessa da Vavassori. L’inglese e il finlandese, a quel punto, approfittano di questo momento di confusione per recuperare il break di svantaggio e guadagnarsi tre possibilità per chiudere il set. La coppia azzurra, tuttavia, non trema e prima si salva e poi si aggiudica un tiratissimo tie-break con il punteggio di 18-16.
Nel secondo set regna il più totale equilibrio e tutti e quattro i giocatori riescono a mantenere i rispettivi turni di battuta. La partita va ancora una volta al tie-break, ma questa volta sono Heliovaara e Patten ad essere maggiormente cinici nei momenti clou, aggiudicandosi il parziale con il punteggio di 7 punti a 5.
Nel terzo e decisivo set, Vavassori e Bolelli risentono, a livello mentale, del tie-break perso e la coppia avversaria ne approfitta subito per piazzare un parziale di tre giochi consecutivi. Il duo azzurro prova a reagire, ma Heliovaara e Patten sono abili a mantenere il break di vantaggio fino al 6-3 finale, che regala loro il secondo titolo Slam dopo quello conquistato a Wimbledon 2024.
Devono ancora rimandare l’appuntamento con il primo titolo Slam, invece, Simone Bolelli e Andrea Vavassori, i quali hanno perso tre finali su tre.