Wimbledon: Barbora Krejcikova-Jasmine Paolini 6-2 2-6 6-4
Finale amaro per Jasmine Paolini a Wimbledon. La tennista azzurra, infatti, ha visto sfumare il sogno di vincere il suo primo Slam sul più bello dovendo arrendersi alla ceca Barbora Krejcikova, la quale si è aggiudicata l’incontro e il torneo con il punteggio di 6-2 2-6 6-4.
Il match comincia subito in salita per la giocatrice toscana, la quale cede subito il turno di battuta nel game d’apertura. La nativa di Brno, dopo aver confermato il break, riesce ad essere più incisiva rispetto all’avversaria in risposta e in poco tempo vola via sul 4-1. Paolini, dal canto suo, fatica a trovare ritmo e il set si chiude in favore della Krejcikova con il punteggio di 6-2 dopo 35 minuti.
Il secondo parziale si svolge esattamente all’opposto del primo, con l’azzurra che riesce a strappare subito il servizio e a portarsi in vantaggio per 3-0. La numero 7 del mondo, in aggiunta, riesce a trovare maggiore ritmo anche in risposta. La numero 31 del ranking WTA, viceversa, non riesce a mantenere lo stesso livello del primo parziale e in poco tempo scivola sul 5-2 e dopo tre errori gratuiti perde il secondo set per 6-2.
Il terzo e decisivo set si sviluppa nel segno dell’equilibrio. Tuttavia, è Krejcikova che lo riesce a spezzare nel settimo game, poichè Paolini commette un doppio fallo che regala il vantaggio all’avversaria. Sul 5-4 il game è tesissimo e ci sono occasioni da una parte e dall’altra. Dopo aver fallito un match point, infatti, la giocatrice della Repubblica Ceca è abile ad annullare la chance di controbreak e a procurarsi successivamente un secondo championship point, cancellato da un’ottimo rovescio da parte della Paolini. Il terzo tentativo è quello buono, poichè la nativa di Brno chiude i conti grazie ad un ottima prima di servizio, diventando la nuova campionessa.
La tennista toscana, grazie all’ottimo percorso fatto a Wimbledon, diventerà la nuoba numero 5 del mondo del Ranking WTA.