Simona Halep annuncia il ritiro

Simona Halep annuncia il ritiro

Dopo la netta sconfitta contro Lucia Bronzetti per 6-1 6-1 nel torneo di casa a Cluj-Napoca, Simona Halep ha annunciato il suo ritiro dall’attività agonistica a causa dei continui problemi al ginocchio.

“In questi giorni ho pensato spesso a quale sarebbe stato il mio futuro – ha detto Halep -. Stasera non so se è con tristezza o con gioia, o con entrambi questi sentimenti. Ho sentito di dover prendere questa decisione anche perché sono sempre stata onesta con me stessa e con il mio fisico, che non tornerà più ad essere quello che era. È difficile essere qui con quello che significa. Per questo ho deciso di venire qui a Cluj e di giocare davanti a voi”.

“Simona è una grandissima campionessa – ha risposto subito dopo Bronzetti . ho cercato di godermi l’atmosfera anche se il tifo era ovviamente tutto per lei che giocava in casa. Ho cercato di giocare ogni punto, di essere molto solida e di rimanere focalizzata sull’obiettivo senza pensare a chi affrontavo”.

33 anni, nata a Costanza, Simona Halep ha avuto una carriera di grandi alti e bassi. È stata numero 1 del mondo la prima volta il 9 ottobre 107 e l’ultima il 14 gennaio 2019, e ha vinto due tornei del Grande Slam, il Roland Garros nel 2018 e Wimbledon nel 2019, ma ha anche perso tre finali, due delle quali clamorose, soprattutto quella con Jelena Ostapenko a Parigi nel 2017.

I suoi tornei vinti nel circuito maggiore WTA sono stati 24, con 18 finali perse. Poi la squalifica per doping, inizialmente di quattro anni, poi ridotta a 9 mesi. Ora, nel torneo di casa, l’epilogo della carriera, tre mesi dopo aver giocato quella che fino a oggi era stata la sua ultima partita.

Articoli correlati