Sinner rimonta, 2-2 con Medvedev: finale apertissima
Finale dell’Australia Open 2024 al cardiopalma: Jannik Sinner, dopo aver pagato la tensione della prima finale Slam in carriera perdendo i primi due set, riesce a rientrare in partita vincendo il terzo e il quarto set contro Daniil Medvedev. Il campione altoatesino parte molto contratto, paralizzato dalla tensione, e soffre moltissimo sia al servizio (le prime non entrano), sia in risposta, mentre il russo (già cinque finali slam) ha gioco facile ed è solidissimo in battuta: i primi due set si concludono 6-3, 6-3 per il moscovita.
Segnali di risveglio arrivano già nel secondo set, ma è nel terzo parziale che Jannik torna davvero a sperare: il servizio torna a girare e finalmente l’Azzurro strappa il primo agognato break a Medvedev al decimo game, conquistando il terzo set e riaprendo la finale.
Poi al quarto Sinner completa la sua rimonta: la sfida è in equilibrio ma ancora una volta il tennista di San Candido piazza l’accelerata decisiva al decimo game, strappando di nuovo il servizio a Medvedev e chiudendo 6-4. Ora il quinto e decisivo set.
Sinner è arrivato in finale dopo la vittoria in tre set ai quarti contro il russo Andrey Rublev e il trionfo in semifinale contro il detentore del titolo Novak Djokovic, piegato in quattro set.