La numero 9 WTA cade dopo due set combattuti
Dopo aver battuto Sara Errani nel derby tutto tricolore del turno precedente, Jasmine Paolini supera anche gli ottavi di finale del torneo WTA di Stoccarda, battendo sulla terra battuta della città tedesca la numero 9 del ranking mondiale, Ons Jabeur. 7-6(8), 6-4 il punteggio a favore dell’atleta 28enne di Castelnuovo di Garfagnana.
L’inizio del match è subito promettente: Paolini vola sul 4-1 e sembra avere in mano le redini del primo set, ma complice un game perso sul proprio servizio consente alla tunisina di rientrare fino al tie-break, in cui la nostra connazionale annulla due set point prima di chiudere sul 10-8 con un parziale di 3 punti a zero.
Più lineare l’andamento della frazione successiva: la chiave è la capacità, di Jasmine Paolini, di annullare due palle break che evitano il 3-5, aprendo dall’ottavo game un parziale di 3-0 che arriva anche grazie ad altre due palle break annullate sul 5-4 e consente all’attuale numero 14 al mondo di chiudere braccia al cielo, dopo un’ora e 46 minuti di gioco.
Ad attendere Paolini ai quarti di finale ci sarà un’altra atleta fra le prime 10 del ranking, la kazaka Elena Rybakina: la numero 4 WTA ha sconfitto, nell’ottavo di finale che le vedeva in campo, la russa Veronika Kudermetova (n.19 della graduatoria mondiale) 7-6(3), 1-6, 6-4, al termine di una maratona durata 2 ore e 35 minuti.