Svizzera: decisione senza precedenti su Roger Federer

Decisione storica del tennis svizzero su Roger Federer.

Il campione di Basilea, che vanta 20 trionfi nei Grandi Slam e per ben 310 settimane è stato in testa alla classifica ATP, è reduce da un lungo periodo di inattività. Di fatto la sua ultima grande partecipazione a un torneo di tennis resta Wimbledon 2021, con eliminazione ai quarti di finale ad opera di Hubert Hurkacz. E proprio per questo è arrivato un momento particolarmente delicato per la sua carriera.

La Swiss Tennis, organo federale svizzero che si occupa della disciplina, ha infatti deciso di escludere Federer dalla classifica nazionale. Non solo King Roger non è più il numero 1 della Svizzera, dunque, ma esce del tutto dall’elenco dei professionisti elvetici della racchetta.

La Swiss Tennis produce la sua classifica ogni sei mesi, e dal suo ranking scompare anche il nome di Stanislas Wawrinka (reduce da due operazioni al piede). Il nuovo numero 1 della Svizzera è quindi ora Henri Laaksonen (che a livello mondiale occupa il posto 87). E l’impressione è che il lento saluto di Federer al tennis sia appena iniziato.

Articoli correlati