Storicamente, è capitato molto di rado che l’Italia – maschile o femminile – optasse per una superficie diversa dalla terra battuta per un incontro casalingo di Coppa Davis o Billie Jean King Cup. L’ha fatto Tatiana Garbin, che per il play-off di BJK Cup contro la Francia (15-16 aprile) ha scelto il cemento all’aperto, trovando la sede ideale al Tennis Club Alghero.
“Questa decisione – ha spiegato la capitana della nazionale azzurra nella conferenza stampa di presentazione dell’evento – è strettamente legata a un aspetto tecnico-tattico. La ritengo la superficie più idonea sulla quale affrontare una squadra come la Francia. La sinergia che abbiamo trovato fra campi e palline risponde perfettamente a quelle che erano le nostre esigenze, e ai requisiti che avevamo chiesto. Ma non voglio entrare troppo dei dettagli prettamente tecnici della decisione, così da non dare ulteriori indizi alle nostre prossime avversarie”.
La scelta del cemento è stata accolta con favore dalle azzurre, che sul duro hanno dimostrato – nessuna esclusa – di poter fare grandi cose. “Ci tengo a sottolineare – ha continuato Tax – quanto sono orgogliosa delle nostre ragazze. Come sapete, dopo il torneo di Miami si conclude ufficialmente la prima parte di stagione sui campi veloci, e inizia il percorso sulla terra battuta. Quando ho proposto alle ragazze l’intenzione di giocare sul cemento, ho avvertito da parte di tutte positività, fiducia e grande entusiasmo. Questo mi ha reso fiera di loro, perché significa che ancora una volta hanno anteposto gli interessi di squadra ai loro personali. Sono convinta che lotteranno al massimo delle loro capacità, per portare di nuovo questa squadra alla fase finale”.
È l’augurio di tutti, verso un obiettivo che per Giorgi, Paolini, Trevisan, Bronzetti e Cocciaretto non pare fuori portata. E con la Sardegna come portafortuna, grazie a un bilancio immacolato: la nazionale ha giocato sull’isola in 11 occasioni (fra uomini e donne), e ha sempre vinto. “Anche da parte mia – ha aggiunto la capitana – va un grazie a tutti coloro che hanno collaborato per portare questo grande evento in Sardegna. Non vedo l’ora di poter calpestare i campi del Tennis Club Alghero, e possibilmente di vincere questo incontro con la Francia”.