Tathiana Garbin ringrazia tutti dopo la seconda operazione
Tathiana Garbin, capitana dell’Italia femminile di Billie Jean King Cup, è stata operata per la seconda volta per l’asportazione di un tumore a distanza di un mese e mezzo dal primo intervento, e ha pubblicato una storia su Instagram in cui ha ringraziato l’equipe medica che l’ha operata e tutti coloro che le hanno scritto.
“Ciao a tutti, l’intervento è andato bene grazie alla professionalità e alla competenza del prof. Lippolis e di tutto il sui team medico a cui va la mia più profonda gratitudine. Grazie a tutti per i messaggi di sostegno e vicinanza. A presto Tathiana Garbin”.
La 46enne nativa di Venezia, malgrado avesse appena subito la prima operazione, ha voluto a tutti i costi essere presenti alle fasi finali della Billie Jean King Cup a Siviglia per guidare le azzurre, che sono arrivate nella finale, perdendola contro il Canada, e dopo questa sconfitta la veneta ha voluto rendere pubblico il suo stato di salute.
Tathiana Garbin da giocatrice è stata numero 22 del mondo nel 2007 e nello stesso anno ha ottenuto il suo miglior risultato in una prova del Grande Slam, gli ottavi di finale al Roland Garros. È stata inoltre la prima italiana di sempre a battere una numero 1 del mondo in carica, la belga Justine Henin, per 7-5 6-4 al secondo turno del Roland Garros del 2004.
Ha vinto un torneo WTA nel 2000 sulla terra rossa di Budapest perdendo quattro finali, mentre in doppio di tornei ne ha vinti 11. Dopo il ritiro, avvenuto all’Australian Open del 2011, ha allenato l’italo-svizzera Romina Oprandi e poi ha cominciato a collaborare con la Federtennis venendo nominata capitana dell’allora Fed Cup al posto di Corrado Barazzutti nell’ottobre del 2016.