Elina Svitolina si rifiuta di giocare contro un’avversaria russa, e ha deciso di ritirarsi dal torneo di Monterrey.
La guerra in Ucraina influenza pesantemente anche il mondo del tennis. L’ucraina Elina Svitolina, numero 15 del mondo, ha annunciato che non scenderà in campo nel torneo di Monterrey, dove è testa di serie numero 1, perché al primo turno avrebbe dovuto affrontare la russa Anastasia Potapova.
“Credo che la situazione attuale richieda una presa di posizione chiara da parte delle nostre organizzazioni: Atp, Wta e Itf. Noi giocatori ucraini chiediamo che seguano le indicazioni del CIO di accettare russi e bielorussi solo come atleti neutrali, senza mostrare nessun simbolo nazionale o bandiera. Voglio annunciare – ha spiegato sui profili social – che non giocherò più, né a Monterrey né in ogni altro torneo, contro giocatrici della Russia o della Bielorussia, finché le autorità del tennis non intraprenderanno le azioni necessarie”.
“Non ce l’ho con le mie colleghe russe e bielorusse, e anzi voglio ringraziare loro e tutte le giocatrici che hanno preso posizione, anche in modo deciso, contro la guerra: il loro supporto è essenziale”.