Sorteggiati i gironi della nuova United Cup
L’urna di Sydney ha sorriso agli Azzurri. Nella nuova United Cup l’Italia se la vedrà con Norvegia e Brasile. L’evento che sostituisce l’ATP Cup prevede la partecipazione di squadre miste, composte da 4 tennisti e 4 tenniste sulla base di un accordo tra ATP e WTA. Aprirà la nuova stagione tennistica con l’inizio fissato per il 29 dicembre e la chiusura l’8 gennaio. Avrà luogo in Australia in tre diverse città: Sydney, Brisbane e Perth.
La competizione si svolgerà a partire da sei gironi all’italiana fino ad arrivare alle Final Four di Sydeny, in programma dal 6 all’8 gennaio. Gli Azzurri sono stati sorteggiati nel gruppo E con la Norvegia di Casper Ruud, numero 3 del ranking ATP e il Brasile di Beatriz Haddad Maia, numero 15 del ranking WTA. Il girone si disputerà a Brisbane e ogni incontro tra nazioni prevede due singolari maschili, due femminili e un doppio misto.
Nell’Italia non ci sarà Jannik Sinner, presenti invece Matteo Berrettini e Lorenzo Musetti. Gli altri due tennisti italiani saranno Andrea Vavassori e Marco Bortolotti. Tra le donne ci saranno Martina Trevisan, Lucia Bronzetti, Camilla Rosatello e Nuria Brancaccio.