Tokyo 2020, Novak Djokovic si ispira ad una leggenda del tennis femminile

“La sua mentalità vincente è fonte d’ispirazione”, ha detto Nole in conferenza stampa.

Il 2021 potrebbe essere ricordato come un anno storico per il tennis maschile. Novak Djokovic, il numero uno al mondo, è infatti in corsa per realizzare non solo il Grande Slam, ma anche il Golden Slam, che include l’ipotetica vittoria nel torneo olimpico riservato ai professionisti della racchetta.
Nella conferenza stampa odierna il serbo ha parlato diffusamente di Steffi Graf, la tennista tedesca capace di realizzare, in campo femminile, il Golden Slam. Correva l’anno 1988. In campo maschile finora non ci è riuscito nessuno: ora Nole ha la possibilità concreta di realizzare l’impossibile.

“Non sono in conttato con Steffi ma sarei felice di chiederle come ha fatto. Ho lavorato con Agassi tempo fa, e ho avuto modo di passare del tempo con Steffi. Ho grande ammirazione e rispetto per quello che lei ha ottenuto nella sua carriera. Ha lasciato un segno nel nostro sport.
Quando ho pensato al suo traguardo – il Golden Slam – non pensavo che fosse ripetibile, o meglio credevo fosse molto difficile sia per un uomo che per una donna.
In questo momento per me sembra possibile: ovviamente sarebbe un sogno, ma è difficile paragonare sport e circostanze rispetto ai tempi un cui giocava lei.
La sua mentalità vincente è fonte d’ispirazione. Spero sarò capace di usarla nei mie prossimi impegni”, ha dichiarato Djokovic.

 

Articoli correlati