United Cup: Italia-Germania 1-2
Esordio amaro per l’Italia nella United Cup. La nazionale azzurra, dopo essere passata in vantaggio grazie al successo di Jasmine Paolini ai danni di Angelique Kerber, hanno subito la rimonta da parte della Germania nel singolare maschile e nel doppio misto aggiudicandosi la vittoria per 2-1.
Nel primo singolare Jasmine Paolini, n.30 WTA, ha battuto 6-4 7-5, in un’ora e 48 minuti di gioco la tedesca Angelique Kerber, che ha fatto il suo rientro nel circuito dopo 18 mesi di stop per maternità. La tennista azzurra, dopo essersi aggiudicata un durissimo primo set, ha dovuto fare i conti con un forte problema di crampi sul 3-2 nel secondo parziale. Dopo il medical timeout, l’italiana è riuscità a ritrovare il suo gioco chiudendo i conti sul 7-5.
Niente da fare, invece, per Lorenzo Sonego, che, dopo una battaglia di quasi tre ore, è costretto ad arrendersi al numero 7 del mondo Alexander Zverev con il punteggio di 6-7 6-3 6-4. Il primo set è caratterizzato da molto equilibrio. Nel tie-break decisivo, sul punteggio di 5-5 il giocatore azzurro è riuscito ad essere più brillante, riuscendo a strappare per la prima volta in carriera un set al tedesco. Nei successivi due set, Sascha ha mantenuto un rendimento costante e unito ai diversi errori al servizio da parte di Sonego è riuscito a ripotare la gara in parità.
Meno combattuto del previsto, invece, il doppio misto, con Alexander Zverev e Angelique Kerber che hanno rifilato un netto 6-3 6-0 al duo Sonego-Moratelli, in un’ora e 4 minuti. Dopo un buon inizio da parte degli azzurri, i due giocatori tedeschi sono riusciti ad imporre il proprio ritmo conquistando ben 11 game consecutivi.