United Cup: Italia-Repubblica Ceca 0-2
Finisce ai quarti di finale il cammino dell’Italia in United Cup. A Sidney, dopo il netto ko di Jasmine Paolini contro Karolina Muchova (2-6 2-6), anche Flavio Cobolli non ha avuto alcuna chance con Tomas Machac, che lo ha travolto col punteggio finale di 6-1 6-2 in meno di un’ora di gioco.
La tennista toscana non è riuscita a spezzare il tabù Muchova, che l’ha battuta per la quinta volta su altrettanti incontri. Nel primo parziale il game chiave è stato il quinto: la ceca ha ottenuto il break alla quinta palla break e da lì ha infilato un parziale di quattro giochi consecutivi che le è valso il primo parziale (6-2).
La striscia di games di fila della Muchova si è interrotta a 6 nel secondo parziale, in cui la ceca era già avanti di un break (2-1). Muchova lo ha bissato nel quinto gioco, salendo 4-1 e ha poi gestito l’ampio vantaggio fino al 6-2 finale con cui ha archiviato la pratica dopo un’ora e tre quarti di gioco.
Niente da fare anche per Cobolli. Partenza in salita per l’azzurro che perde la battuta nel primo turno di servizio con un doppio fallo, andando subito sotto di un break (0-2). Machac sale 3-0, qui Cobolli muove il punteggio (3-1) ma un altro parziale di tre giochi di fila regala il primo set al ceco (6-2).
Poca storia anche nel secondo parziale in cui l’equilibrio regge fino al 2-2. Da qui Machac infila quattro giochi di fila e chiude per 6-2 anche il secondo set, portando la Repubblica Ceca in semifinale dove affronterà gli Stati Uniti.