Sabalenka si consola con il primo posto nel ranking WTA
La finale femminile degli US Open sorride alla Gauff che, in rimonta, ha battuto la Sabalenka. Un successo strameritato per la 19enne statunitense, al primo Slam della sua ancor giovanissima carriera.
Dopo aver perso il primo set (2-6), l’americana ha cambiato passo, portandosi a casa i due successivi parziali (6-3, 6-2) e potendo così festeggiare, insieme al pubblico, una vittoria che attendeva da tempo. La neo regina di New York ha voluto ringraziare Serena e Venus Williams, vincitrici del torneo ben otto volte e fonte di ispirazione per la stessa Gauff: “Sono loro il motivo per cui ho vinto oggi questo trofeo. Mi hanno permesso di credere in questo sogno. E’ stato difficile, un lungo viaggio fino a qui. A 15 anni sentivo che avrei dovuto vincere uno Slam, c’era tanta pressione”, le sue parole riportate da ESPN.
L’ultima statunitense a vincere gli US Open prima della Gauff era stata la Stephens nel 2017. Sabalenka ha comunque un motivo per sorridere: da lunedì sarà la nuova numero uno del tennis mondiale. Per la campionessa in carica degli Australian Open sarà la prima volta in carriera. Gauff, invece, si troverà al N.3 della classifica mondiale ma con il primo Slam in bacheca.