Us Open: Jannik Sinner piega Monfils dopo quasi 4 ore

L’altoatesino si impone in cinque set sul francese e avanza agli ottavi dello Slam di New York.

Jannik Sinner si è qualificato agli ottavi di finale degli Us Open grazie a una vittoria sudatissima contro il francese Gael Monfils. Il tennista altoatesino, numero 13 del seeding, si è imposto in cinque set con i parziali di 7-6, 6-2, 4-6, 4-6, 6-4, dopo quasi 4 ore di partita.

Sinner vince nettamente al tie-break (7-1) un primo set equilbrato, nel secondo domina ottenendo due break al quinto e al settimo gioco. Nel terzo parziale battuta d’arresto per l’altoatesino, che ruba il servizio al settimo game, ma subisce l’immediato controbreak del rivale, che sfrutta il momento di difficoltà dell’azzurro per conquistare il set 6-4. 

Psicodramma nel quarto set: Sinner reagisce piazzando immediatamente il break nel primo gioco, poi consolida il suo vantaggio rubando di nuovo il servizio al terzo game e si porta sul 4-0. L’esperto francese, aiutato anche dal pubblico dalla sua parte, riesce a portarsi incredibilmente sul 4-4 sfruttando un altro momento di grande confusione dell’altoatesino, che crolla definitivamente consegnando il set a Monfils.

Nel quinto set Sinner ottiene subito il break al primo game, poi difende con le unghie il suo vantaggio e riesce a chiudere 6-4, conquistando per la prima volta in carriera gli ottavi di finale a New York. Ora se la vedrà con il vincente della sfida tra Zverev e Sock.

Articoli correlati