US Open: Lorenzo Musetti sfata il tabù Opelka e vola al secondo turno, fuori Luciano Darderi

US Open: Lorenzo Musetti al secondo turno, Luciano Darderi eliminato

Lorenzo Musetti sfata il tabù Reilly Opelka. Dopo aver perso i primi tre precedenti senza vincere nemmeno un set, il nativo di Carrara si è riscattato alla grande trionfando nel match d’esordio agli US Open con il punteggio di 7-6 1-6 6-1 7-5 in quasi tre ore di gioco. 

Nel primo set i due giocatori riescono ad essere molto efficaci al servizio e a non concedere palle break. Le prime opportunità arrivano nel settimo game per l’azzurro, ma l’americano è abile ad annullarle. Al tie-break, però, Musetti riesce a piazzare l’allungo decisivo sul 5-2 e a chiudere i conti sul 7-3.

Nel secondo parziale è il vincitore della medaglia di Bronzo a Parigi 2024 a cedere per primo la battuta. Opelka, infatti, piazza il break nel quarto game, si ripete nel sesto per poi chiudere agevolmente il set sul 6-1.

Nel terzo atto è l’americano a calare d’intensità, con l’azzurro che si aggiudica i quattro giochi consecutivi portandosi subito in vantaggio per 4-0. Lo statunitense prova a rientrare nel match, ma il nativo di Carrara non si lascia sorprendere e fa suo il set per 6-1.

Il quarto parziale è una vera e propria altalena di emozioni, poiché Opelka vola via nel punteggio sul 5-2. A quel punto il nativo di St. Joseph ha un vero e proprio blackout, poichè prima fallisce ben cinque set point poi subisce la rimonta di Musetti che si riporta in parità e successivamente strappa il servizio all’americano nell’undicesimo game, aggiudicandosi così l’incontro.

Termina al primo turno, invece, l’avventura di Luciano Darderi, il quale è stato sconfitto in quattro set dall’argentino Sebastian Baez con il punteggio di 6-4 6-7 6-0 7-6, dopo poco più di tre ore e mezza di gioco. Il giocatore azzurro lascia gli US Open con il rammarico per non essere riuscito a sfruttare le due occasioni avute nel quarto set per confermare il break e prolungare l’incontro al quinto.

Nel prossimo turno, Lorenzo Musetti se la vedrà con il serbo Miomir Kecmanovic.

Articoli correlati