Tre set, anche se molto vibranti, per approdare al secondo turno degli Us Open.
Matteo Berrettini regola Jeremy Chardy, ma sono necessarie due ore e mezza di battaglia e due tie-break per avere la meglio sul francese numero 70 del circuito ATP. Il punteggio finale è di 7-6(5), 7-6(7), 6-3.
Grandissimo equilibrio nel primo set, senza che arrivi nessun break (sul 3-2 Chardy è Berrettini ad annullare due palle break). Poi il romano prevale al tie-break dopo essersi trovato sull’1-4. Berrettini riesce quindi a riacciuffare l’avversario nel secondo set, dopo aver ceduto il terzo game a Chardy (controbreak sul 5-5). Più facile il suo compito nel terzo set, che si consuma in poco più di mezz’ora con break del 3-2 e poi del 6-3 che consegna all’azzurro la vittoria.
Nei primi due incontri della giornata con italiani in campo erano arrivate una vittoria e una sconfitta: Lorenzo Musetti si è finalmente sbloccato dopo un periodo molto buio ha piegato lo statunitense Emilio Nava in quattro set (6-7, 6-4, 6-1, 6-3) mentre Salvatore Caruso, sempre in quattro set, ha ceduto al giapponese Kei Nishikori in un match combattuto dal terzo parziale in poi (6-1, 6-1, 5-7, 6-3).