Il russo la spunta 6-4 al quinto
Accreditato, dopo aver eliminato il numero uno del mondo Daniil Medvedev, come uno dei favoriti del torneo, Nick Kyrgios si ferma sul più bello in quarti di finale: dopo quasi quattro ore di battaglia passa infatti Karen Khachanov, che raggiunge così la sua prima semifinale in carriera in uno Slam.
Rispetto al match vinto contro la testa di serie numero uno di Flushing Meadows, ed in generale in confronto all’atteggiamento messo in mostra anche nei turni precedenti, l’australiano è ripiombato nelle bizze che costituiscono poi un limite al suo gioco e alla sua concentrazione. Si sono rivisti infatti il celeberrimo tweener, giocato in piena battaglia col suo avversario, e sono rispuntate racchette rotte, lanci di bottigliette e warning da parte del giudice arbitro. Un nervosismo tradotto sul campo in un numero altissimo di errori non forzati – ben 58, quasi il doppio rispetto al suo avversario – ed in generale in una scarsa presenza mentale nel giocare i punti decisivi. 7-5 4-6 7-5 6-7 (3) 6-4 il punetggio finale a favore del russo.
In semifinale ci va dunque, e meritatamente, il 26enne di Mosca, che ora affronterà nel penultimo atto del torneo Casper Ruud, già giustiziere del nostro Matteo Berrettini.