2-6 6-4 6-2 6-1 il punteggio a favore del mancino di Manacor.
Di nuovo di fronte sul cemento americano di Flushing Meadows a distanza di sette anni dal loro unico precedente nello Slam newyorkese – in quell’occasione fu epica la rimonta dell’azzurro, che vinse al quinto set dopo aver perso i primi due parziali – Fabio Fognini e Rafa Nadal hanno dato vita ad un match ben diverso da quello, ormai storico, del 2015.
Dopo aver vinto il primo set per 6-2 ed aver messo in mostra un ottimo tennis, il tennista ligure cala progressivamente alla distanza, lasciando campo al più titolato dirimpettaio. Qualche rimpianto, per l’andamento del secondo set, è però lecito averlo, perchè dopo una serie consecutiva di ben cinque giochi in cui i due si sono strappati reciprocamente il servizio, Fognini era salito 4-2, salvo poi cedere di schianto 4-6.
Nel terzo e nel successivo quarto set poi, Nadal prende il largo, prevalendo con un netto 6-2 6-1 e annullando con puntualità le sporadiche occasioni avute da Fognini di rientrare in partita. Dopo due ore e 58′ di gioco trionfa così il tennista spagnolo, che accede al terzo turno dove affronterà un altro veterano del circuito, il francese Richard Gasquet.