Una nuova finale, la numero 36 della sua carriera in un torneo dello Slam.
Novak Djokovic si prende la finale degli US Open 2023, la decima della sua carriera a New York. Il serbo batte infatti per tre set il sorprendente Ben Shelton, che soprattutto nell’ultimo gli regala qualche grattacapo di troppo. Il finale recita 6-3, 6-2, 7-6(4) dopo due ore e 42 minuti di gioco a Flushing Meadows.
Djokovic parte in totale controllo nel primo set, non correndo rischi nei suoi turni a servizio e strappandolo a Shelton in un break lampo al sesto game: lo statunitense gli cede il 4-2 prendendosi un solo punto. Annulla quindi ben quattro set point due giochi dopo, ma si deve arrendere sul 6-3 (pur con una palla break all’attivo). Ancora peggio gli va nel secondo set, in cui Nole gli strappa due volte il servizio al quinto e al settimo game.
Tutto sembra in discesa nel terzo set, che si apre con l’ennesimo break di Djokovic. Il serbo però sembra via via sempre più nervoso, subendo anche il controbreak che vale il 4-4. Addirittura va a un solo punto da cedere il set a Shelton sul 5-4, ma sembra rimediare con il break dell’undicesimo game. Il giovane avversario però non gli concede nulla e si prende un ulteriore controbreak. Il tie-break premia il più esperto Nole, ma nella finale (contro Carlos Alcaraz o Daniil Medvedev) servirà probabilmente qualcosa di più.