Us Open: ok Matteo Arnaldi, Fabio Fognini eliminato
Tutto facile per Matteo Arnaldi, trentesima testa di serie del tabellone, nel primo turno degli Us Open. Il sanremese, infatti, ha vinto in tre set con Zachary Svajda, numero 102 del ranking ATP, col punteggio finale di 6-3 6-2 6-1 dopo un’ora e tre quarti di gioco.
Dopo un primo set equilibrato, deciso soltanto da un break nell’ottavo game, Arnaldi ha dilagato nel secondo e terzo parziale, lasciando solamente tre games al suo avversario. L’azzurro al prossimo turno se la vedrà con il russo Roman Safiullin, che ha sconfitto in tre set l’americano Matthew Forbes.
Niente da fare, invece, per Fabio Fognini che deve già abbandonare Flushing Meadows. Il taggiasco, infatti, si è dovuto arrendere a Tomas Machac, numero 39 della classifica mondiale, che si è imposto in tre set col punteggio finale di 7-5 6-1 6-3 dopo un’ora e tre quarti di gioco.
Fognini parte male e va subito sotto 0-3. L’azzurro riesce a recuperare lo svantaggio, impattando sul 4-4 ma sul 5-5 Machac piazza un nuovo e decisivo allungo (7-5). Secondo set a senso unico per il ceco (6-1), che ha sfruttato anche un problema fisico lamentato da Fognini. Nel terzo parziale Fognini ha opposto maggiore resistenza ma Machac non si è fatto pregare, chiudendo per 6-3.