US Open, ostacolo non facile per Anna Kalinskaya verso gli ottavi di finale
In piena notte italiana la fidanzata di Jannik Sinner, la russa numero 15 del mondo Anna Kalinskaya, affronterà la brasiliana Beatriz Haddad Maia, numero 21, per un posto negli ottavi di finale del singolare femminile dello US Open.
28enne nativa di San Paolo, Haddad Maia come miglior risultato in un Slam ha raggiunto le semifinali al Roland Garros nel 2023. Contro Kalinskaya non ha mai incrociato la racchetta, in altre parole, non ci sono precedenti confronti diretti.
In carriera, Haddad Maia è già entrata nelle top ten, decima dal 12 al 25 giugno 2023, e ha vinto tre tornei del circuito maggiore WTA, due sull’erba, nel 2022 a Nottingham e a Birmingham, e uno indoor, il WTA Elite Trophy di Zhuhai nel 2023.
Un’avversaria tutt’altro che facile quindi per Kalinskaya, ma la russa vuole continuare la scalata alle classifiche WTA che l’ha vista iniziare l’anno da numero 80 del mondo fino a occupare l’attuale posizione numero 15, la sua migliore di sempre.
Anna nel 2024 ha raggiunto le sue prime finali WTA perdendole entrambe, nel 1000 sul cemento di Dubai da Jasmine Paolini e sull’erba d Berlino da Jessica Pegula. Inoltre ha raggiunto i quarti di finale all’Australian Open. A Dubai, nel suo cammino verso la finale, riuscì addirittura a battere la numero 1 del mondo Iga Swiatek.