Per Elisabetta Cocciaretto sarà la prima volta sul cemento di New York: secondo tentativo invece per Lucrezia Stefanini
Si avvicina a grandi passi lo US Open 2022, ultimo Slam della stagione tennistica che prenderà il via, nel suo tabellone principale, lunedì 29 agosto. In campo femminile, nel circuito WTA, sono già quattro le azzurre inserite nel main draw: si tratta di Camila Giorgi, Martina Trevisan, Jasmine Paolini e Lucia Bronzetti.
A queste se ne potrebbero aggiungere altre tre, che però dovranno passare dalla giungla del tabellone di qualificazione: parliamo di Sara Errani, Elisabetta Cocciaretto e Lucrezia Stefanini. La prima è un’assoluta veterana del circuito, avendo già partecipato per undici volte allo Slam americano. Memorabili le sue performances nel 2012, quando raggiunse addirittura la semifinale, in cui fu poi sconfitta da Serena Williams. Per Cocciaretto si tratta invece del primo tentativo di accesso al prestigioso torneo, mentre Lucrezia Stefanini si è fermata al secondo turno delle qualificazioni lo scorso anno.
Con il termine WTA (Women’s Tennis Association) si vuole indicare quell’associazione che raduna tutte le tenniste professioniste di sesso femminile, provenienti da ogni angolo del mondo. La WTA, al pari dell’ATP, ha come obiettivo principale l’organizzazione e la gestione di tutti gli eventi WTA, nonché la compilazione della classifica, chiamata ranking WTA.