Jannik Sinner-Daniil Medvedev 6-2 1-6 6-1 6-4
Jannik Sinner si prende la rivincita contro Daniil Medvedev ai quarti di finale degli Us Open. Dopo la sconfitta nei quarti di finale a Wimbledon, il numero uno del mondo si riscatta e batte il russo in quattro set col punteggio finale di 6-2 1-6 6-1 6-4. L’altoatesino centra la sua prima semifinale a New York dove affronterà il britannico Jack Draper, che ha superato in tre set l’australiano Alex De Minaur.
Partenza a razzo per Sinner che strappa il servizio a Medvedev già nel terzo game. L’azzurro salva due delicate palle del contro-break nel sesto game, bissando il break di vantaggio nel settimo (5-2), prima di chiudere al servizio il primo parziale (6-2).
Secondo set dall’andamento totalmente opposto: Medvedev toglie la battuta a Sinner nel secondo game (2-0), conferma il vantaggio e allunga addirittura sul 5-0. L’azzurro riesce a interrompere la striscia di cinque giochi consecutivi del russo, che chiude per 6-1 il secondo parziale.
Nel terzo set la situazione si ribalta di nuovo: Sinner torna a comandare il gioco, è più aggressivo e viene spesso a prendersi il punto a rete. Il risultato sono cinque giochi di fila dell’azzurro che vola sul 5-0. Medvedev riesce ad evitare il bagel, salvando tre set point, ma nel game successivo il numero uno del mondo chiude per 6-1 e torna avanti di un set.
Nel quarto set il momento chiave è nel sesto game: Sinner cancella due palle break consecutive, impatta sul 3-3 e nel game successivo strappa il servizio a Medvedev (4-3). L’azzurro conferma il vantaggio (5-3), e chiamato a servire per il match sul 5-4, non trema, chiudendo al secondo match point.