Vincenzo Santopadre esalta Jannik Sinner ma non dimentica Matteo Berrettini
Ospite di ‘Sky Sport‘, l’ex tennista Vincenzo Santopadre ha commentato l’attuale situazione del tennis italiano, esaltando in particolare Jannik Sinner, grande protagonista del finale di stagione, senza però dimenticare Matteo Berrettini, dal quale si è professionalmente separato pur restando in buoni rapporti.
“La strada di Jannik Sinner era già incanalata nel miglior binario possibile – ha dichiarato Santopadre -. Pur cambiando allenatore è rimasto fedele a se stesso, perciò la sua crescita è stata continua e incalzante. A mio parere Jannik rappresenta il futuro del tennis: pensiamo al servizio, o al modo di rispondere. E poi ha fatto un finale di stagione da numero 1”.
Su Berrettini: “La separazione? C’è stata nei modi e nei tempi giusti, ognuno ha un proprio percorso e non è detto che combacino per sempre. Non ci sono date di scadenza ma l’atleta deve seguire il suo percorso in base agli stimoli che ha. Il passo indietro lo abbiamo fatto entrambi per tanti motivi, ma il nostro rapporto è rimasto sano”.
Per quel che riguarda il futuro del 27enne romano, che arriva da una stagione decisamente negativa, Santopadre ha fiducia: “C’è stata una concatenazione di eventi che ha messo a dura prova la testa e il fisico di Matteo, ma lui ha ancora delle belle pagine da scrivere, deve stare nei primi 20 al mondo e ha tutte le carte in regola per tornarci. Non si arriva al numero 6 per caso”.