Carlos Alcaraz pensa già a come affrontare Novak Djokovic
Nemmeno il tempo di godersi la vittoria in semifinale contro Daniil Medvedev che Carlos Alcaraz deve già pensare all’ultimo, enorme ostacolo prima di poter conquistare Wimbledon: in finale, il murciano troverà Novak Djokovic, giustiziere di Jannik Sinner nella prima delle due semifinali sull’erba londinese.
“Tutti sanno che è Novak è una leggenda – ha dichiarato Alcaraz a margine del successo contro il russo -, sarà difficile vincere ma voglio lottare, io sono fatto così. Non è il momento di avere paura perché sono arrivato in finale a Wimbledon e voglio provare a vincere. Anche se so che qui è quasi imbattibile”.
Per Alcaraz sarà un’importante occasione anche per “vendicare” il quasi coetaneo Jannik Sinner in un’altra sfida generazionale. ‘Carlitos’ ha affrontato Djokovic per due volte nel circuito ATP, con un bilancio pari: nelle semifinali del Masters 1000 di Madrid del 2022 fu proprio lo spagnolo ad imporsi vincendo in rimonta in tre set, mentre al Roland Garros 2023, sempre in semifinale, è stato Djokovic a conquistare il successo per tre set a uno, sfruttando anche qualche problema fisico del suo avversario nella terza e nella quarta frazione.
Sarà dunque la prima volta che i due si affronteranno sull’erba: Djokovic insegue lo slam numero 24, Alcaraz proverà a rovinargli la festa e a chiudere le aspirazioni di Grande Slam, conquistando a sua volta un altro successo di grande prestigio dopo quello vinto a Flushing Meadows nel 2022. Si gioca domenica, in palio c’è molto di più di un trofeo.