Wimbledon, Fabio Fognini eterno: batte Ruud e vola al terzo turno

Fabio Fognini-Casper Ruud 6-4 7-5 6-7 6-3

Un Fabio Fognini eterno vola al terzo turno di Wimbledon. Il 37enne ligure, infatti, ha sconfitto in quattro set il numero otto del mondo Casper Ruud, che ancora una volta non riesce ad andare oltre al secondo turno ai Championships, col punteggio finale di 6-4 7-5 6-7 6-3 dopo tre ore e diciotto minuti di gioco.

Fognini parte forte e conquista subito il break nel terzo game, anche grazie a qualche errore di troppo di Ruud. L’azzurro, eccezion fatta per il sesto game in cui deve annullare due palle del contro-break, non ha particolari problemi al servizio e conserva il break di vantaggio fino al 6-4 finale.

Nel secondo set Fognini ha ancora l’opportunità di breakkare il suo avversario nel terzo game ma sciupa due palle break. Il ligure, poi, è costretto a salvarne altrettante in due turni di battuta consecutivi (nel sesto e ottavo game). Quando il tie-break sembra l’epilogo naturale del parziale, Ruud però incappa in un passaggio a vuoto: sul 5-5 cede la battuta a zero a Fognini, che ringrazia e chiude per 7-5.

Nel terzo set l’equilibrio si spezza sul 2-2: l’azzurro toglie il servizio al norvegese (3-2), conferma il vantaggio (4-2) e va a servire per il match, bissando il break (5-2). Qui però arriva la reazione rabbiosa di Ruud che infila quattro giochi consecutivi, annullando anche un match point al ligure e riapre l’incontro, aggiudicandosi il terzo parziale al tie-break.

Fabio però non si scoraggia e nel quarto set è ancora lui a scappare nel punteggio: sul 4-3, infatti, l’azzurro risale dal 15-40 e ai vantaggi strappa la battuta a Ruud. Chiamato a servire per il match, Fognini questa volta non trema e al quarto match point chiude i conti con un diritto vincente.

Fognini raggiunge così il terzo turno a Wimbledon per la settima volta in carriera. Qui affronterà il vincente della sfida tra Lorenzo Sonego e Roberto Bautista Agut, in quello che potrebbe essere l’ennesimo derby azzurro sui prati inglesi dell’All England Club.

Articoli correlati

P