Nove italiani in campo nella giornata di lunedì a Wimbledon
Con l’arrivo del primo giorno di luglio termina l’attesa di appassionati e addetti ai lavori per il Torneo di Wimbledon, terzo Slam stagionale, unico sull’erba. Saranno ben nove gli italiani in campo nella giornata inaugurale, per quel che riguarda i tabelloni maschile e femminile: a guidare la pattuglia tricolore il numero 1 al mondo fra gli uomini, Jannik Sinner, e la numero 7 assoluta fra le donne, Jasmine Paolini.
Ad avviare però i giochi saranno, a partire dalle 12 italiane, Matteo Arnaldi, impegnato sul Campo 15 contro Frances Tiafoe (testa di serie n.29), e Fabio Fognini, che se la vedrà sul Campo 16 dontro Luca van Assche, sostituto di Dominik Koepfer, che ha dato forfait prima dell’esordio.
Seguono, non prima delle 13.30 (tutti gli orari dipendono da quando avranno termine i match precedenti sullo stesso campo), Matteo Berrettini contro Marton Fucsovics sul Campo 12, mentre Jasmine Paolini inizierà non prima delle 14 sul campo 3 contro Sara Torribes Tormo, un match cui seguirà, sullo stesso terreno di gioco, quello fra Martina Trevisan e la numero 12 del tabellone, Madison Keys.
Scenderanno in campo non prima delle 17 Mattia Bellucci, impegnato in un match molto difficile contro il numero 14 al mondo ben Shelton sul Campo 18, Lorenzo Sonego, che affronterà Mariano Navone sul Campo 5, e la veterana Sara Errani, che proverà a dare filo da torcere alla numero 26 WTA Linda Noskova sul Campo 4.
La punta di diamante del tennis italiano, Jannik Sinner, non vedrà il campo prima delle 17.30 contro il quasi omonimo Yannick Hanfmann. Si gioca al Campo 1, il match inizierà al termine dei due in programma in precedenza, a partire dalle 14.30: probabile, a meno di incontri più veloci della media, un inizio in serata per il numero 1 ATP.