Wimbledon, Jannik Sinner in semifinale: l’altoatesino non nasconde l’emozione

Jannik Sinner non sbaglia: è in semifinale a Wimbledon

Jannik Sinner batte Roman Safiullin sull’erba di Wimbledon e conquista così l’accesso alle semifinali del prestigioso torneo sull’erba londinese. Il numero 92 al mondo, una delle sorprese dell’edizione 2023, dà filo da torcere all’altoatesino nella prima ora di partita, salvo poi cedere il passo a un Sinner sempre più preciso ed efficace, capace dunque di imporsi 6-4, 3-6, 6-2, 6-2.

Il nativo di San Candido diventa così il terzo italiano di sempre a raggiungere la semifinale di Wimbledon, dopo Nicola Pietrangeli, che ci riuscì nel 1960, e Matteo Berrettini, capace di una simile impresa nel 2021. Circostanze che lo stesso Sinner ha ricordato nell’intervista a fine partita: “Questa vittoria vuol dire tantissimo per me e per tutto il movimento, ho fatto tanti sacrifici per essere qui. E’ incredibile essere in semifinale, un’emozione unica”.

Per Sinner è già il miglior risultato individuale di sempre in un torneo del Grande Slam. “Adesso devo riposare – ha aggiunto ai microfoni dell’organizzazione del Torneo -, poi sarà tempo di ritrovare la concentrazione e di pensare alla prossima partita”.

Per quanto riguarda il torneo di singolare maschile di Wimbledon in vetta all’albo d’oro c’è il nome di Roger Federer, che si è imposto in otto edizioni (2003, 2004, 2005, 2006, 2007, 2009, 2012, 2017). Alle spalle del fuoriclasse elvetico, che ha recentemente appeso la racchetta al chiodo, figura il trio formato da William Renshaw, che ha fatto il bello e il cattivo tempo tra il 1881 e il 1889, da Pete Sampras, che ha vinto il suo ultimo titolo sull’erba londinese nel 2020, e da Novak Djokovic.

Articoli correlati