Una straordinaria prestazione, che vale la sfida a Carlos Alcaraz.
Matteo Berrettini a Wimbledon avanza ancora, e lo fa battendo in soli tre set un avversario di assoluto prestigio come Alexander Zverev. Il romano ha la meglio in poco più di due ore e mezza e approfittando al meglio anche di due tie-break. Finisce 6-3, 7-6(4), 7-6(5) per l’azzurro, che lunedì giocherà sul campo centrale e se la vedrà con il fenomenale Carlos Alcaraz in un ottavo di finale da sogno.
La sfida inizia subito alla grande per Berrettini, che nel primissimo game annulla la palla break di Zverev e gli concede tre soli punti nei successivi giochi in cui è lui a servizio. Lo strappa quindi all’avversario prendendosi il game del 5-3 e controlla agevolmente le operazioni conquistando il set. Molto più equilibrio nel resto della partita, tanto che non si vedono più break. Bravissimo però il romano ad annullarne ben quattro all’avversario prendendosi il 4-4 nel terzo set e vincere la partita al quarto match point del tie-break.
“Come ho detto all’inizio del torneo, è grandioso semplicemente essere qui. Volevo davvero giocare questo torneo, a prescindere dai risultati. Non ho stressato troppo il mio corpo, ma domani sarà difficile. Sono felice, perché fisicamente mi sono sentito bene durante il match”, aveva dichiarato Berrettini prima ancora di affrontare Alex De Minaur, dopo la sudatissima vittoria su Lorenzo Sonego.