Rafa Nadal fa il suo, e ora lo aspetta Lorenzo Sonego.
Secondo turno senza sorprese ma con qualche fatica di troppo per Rafa Nadal, capace di battere in tre set Ricardas Berankis dopo quattro set e tre ore di partita. Finisce 6-4, 6-4, 4-6, 6-3 per il maiorchino, prossimo avversario di Lorenzo Sonego sull’erba londinese di Wimbledon.
Il numero 4 del ranking ATP fatica a ingranare contro il numero 106 del mondo, prendendosi il primo set grazie al break giunto solo nel decimo e ultimo game. Ancora più fatica per lui nel secondo set, in cui addirittura deve rimontare da un vantaggio del lituano portatosi sul 2-1 in un terzo game lampo. Arriva poi il doppio break che vale il 3-3 e poi il 6-4, proprio ciò che non avviene invece nel terzo set: Nadal cede subito il servizio all’avversario, e non recupera più.
Il campione iberico accelera quindi nel quarto set, che si rivela poi quello decisivo. La fuga sul 3-0 è quella giusta, nonostante Berankis provi a rispondere. E per Sonego, apparso in grande forma contro Gaston, potrebbe ora rivelarsi un’occasione d’oro affrontare Nadal proprio in questo specifico momento. Specie se le sue condizioni dovessero restare queste anche nel prosieguo di Wimbledon.