Wimbledon: sospesa la sfida tra Berrettini e Sonego
La sfida tra Matteo Berrettini e Lorenzo Sonego valida per il primo turno di Wimbledon è stata sospesa pochi minuti dopo l’inizio del secondo set. Troppa pioggia: l’organizzazione ha deciso di interrompere la sfida e coprire il campo con i teloni. Il primo set se l’era aggiudicato Sonego al tie break.
Il torneo di Wimbledon affonda le sue radici nella storia: è il più antico evento per quanto riguarda il tennis. Spencer Gore fu il primo vincitore, nonché uno degli inventori del metodo di gioco della volée. Nell’edizione inaugurale del torneo, l’inglese sconfisse in finale il connazionale William Marshall in tre set: 6-1, 6-2, 6-4. L’anno seguente Gore cercò di difendere il titolo contro Frank Hadow, ma dovette arrendersi in tre set: 7–5, 6–1, 9–7.
Novak Djokovic è il tennista in attività con il maggior numero di tornei di singolare maschile di Wimbledon vinti: sette, uno in meno dello svizzero Roger Federer, che si è recentemente ritirato dopo una carriera piena di soddisfazioni. L’asso serbo ha trionfato sull’erba londinese nelle edizioni del 2011, del 2014, del 2015, del 2018, del 2019, del 2021 e del 2022: nella finale dello scorso anno ha avuto la meglio in quattro set su Nick Kyrgios, che nel 2023 ha dato forfait e non ha partecipato al torneo.