Battuto un combattivo Ritschard in quattro set
Tutt’altro che semplice la vittoria al primo turno del torneo maschile di Wimbledon per Stefanos Tsitsipas: il suo avversario, lo svizzero Alexander Ritschard (proveniente dalle qualificazioni, n.188 Atp), non si è curato del pronostico totalmente sfavorevole e ha dato filo da torcere all’attuale quinto giocatore al mondo, costretto a giocare 3 ore e 34 minuti prima di chiudere in quattro set, 7-6(1), 6-3, 7-5, 6-4.
Nel secondo turno, Tsitsipas affronterà un avversario almeno sulla carta più complicato rispetto a quello di oggi: si tratta dell’australiano Jordan Thompson (n.76 Atp), che ha battuto Roberto Carballes-Baena 6-4, 6-1, 6-1.
L’edizione di Wimbledon di quest’anno eccezionalmente non assegnerà punti valevoli per i ranking Atp e Wta. I due circuiti professionistici del tennis mondiale hanno preso le distanze dalla decisione degli organizzatori dello Slam londinese, che hanno vietato la partecipazione ai tennisti russi e bielorussi a causa della guerra in Ucraina, un provvedimento bollato come “pericoloso precedente” da parte dell’Atp. Tra i tennisti più penalizzati c’è Novak Djokovic, vincitore nel 2021.