WTA 1000 Madrid, Lucia Bronzetti e Sara Errani al secondo turno
Dopo le sconfitte di Martina Treisan ed Elisabetta Cocciaretto, Lucia Bronzetti e Sara Errani invece passano il primo turno del WTA 1000 sulla terra battuta di Madrid battendo rispettivamente con un doppio 6-3 la russa che gareggia per i colori della Francia Varvara Gracheva e la danese ex numero 1 del mondo Caroline Wozniacki per 3-6 7-5 7-5.
Bronzetti va avanti 4-1 con doppio break nel primo set, Gracheva ne recupera uno ma Lucia si porta a casa il parziale strappando il servizio a zero alla sua avversaria. Un solo break nel secondo set invece a favore della riminese, che lo fa all’ottavo game e subito dopo chiude la partita dopo un’ora e 10 minuti tenendo la battuta a zero.
Ben più complicata la partita di Errani, che nel primo set va sotto 4-1 con doppio break, nei successivi quattro game ci sono altrettanti break e quindi il set se lo aggiudica Wozniacki, che sull’1-1 pari del secondo set si salva da 0-40 sulla propria battuta e ne manca una a sua volta nell’ottavo game. Dal nono all’undicesimo gioco ci sono tre break consecutivi, due sono a favore di Sara che manca tre set point servendo sul 5-4 ma sul 6-5 il quarto è quello buono.
L’azzurra va 2-0 nel terzo set. viene ripresa sul 2-2, poi risale 4-2, poi viene aocora riagganciata dalla danese sul 4-4, infine il set (e il match) si chiude esattamente come il secondo con tre break dal nono all’undicesimo gioco, due a favore della romagnola che sul 6-5 chiude al secondo match point dopo due ore e 50 minuti di battaglia. Al secondo turno Sara affronterà la brasiliana Beatriz Haddad Maia, mentre Lucia se la vedrà con la russo-kazaka Elena Rybakina, fresca vincitrice a Stoccarda.