WTA 1000 Wuhan, Aryna Sabalenka vince piegando Qinwen Zheng in finale
La bielorussa numero 2 del mondoAryna Sabalenka ha trionfato nel WTA 1000 di Wuhan battendo con il punteggio di 6-3 5-7 6-3 la cinese padrona di casa Qinwen Zeng, numero 7, dopo due ore e 40 mnuti di gioco.
Un solo break decide il primo set e ovviamente è a favore di Aryna che nel sesto game va 15-40 sulservizio della sua avversaria e glielo strappa alla seconda occasione. È ancora Sabalenka a fare il break sull’1-1 del secondo set ma lo restituisce immediatamente.
Sul 3-2 Zheng la bielorussa deve salvare quattro palle break, poi il servizio lo perde sul 4-3, recupera da 3-5 a 5-5 e infine, a conclusione di un set pazzo, deve cedere il servizio e il parziale alla padrona di casa perdendo due game di fila.In tre precedenti contro Qinwen, Aryna non aveva mai perso un set.
La bielorussa nel parziale decisivo vola sul 3-0 con doppio break, subito dopo ne perde uno dei due, nel settimo game riallunga, serve per il match sul 5-2 ma perde la battuta addirittura a zero, sul 5-3 ha un match point ma lo spreca, ne ha un secondo ed è Zheng a salvarlo col servizio e dritto al volo ma sul terzo chiude la pratica con palla corta più volée di rovescio.
Per la 26enne di Minsk è il diciassettesimo titolo nel circuito maggiore in carriera, il settimo 1000, il quarto stagionale, il secondo 1000. Ma soprattutto è a soli 69 punti dalla numero 1 del mondo Iga Swiatek nella classifica mondiale, mentre nella Race l’ha gi nettamente scavalcata. Zheng viene di nuovo sconfitta dalla bielorussa in una finale importante di quest’anno dopo quella dell’Australian Open.