Primo titolo WTA per Elisabetta Cocciaretto
E’ una domanica da ricordare, quella del 30 luglio 2023, per Elisabetta Cocciaretto. La tennista 22enne ha infatti conquistato per la prima volta un titolo nel WTA Tour, sconfiggendo in tre set sulla terra rossa di Losanna la francese Clara Burel.
7-5, 4-6, 6-4 i parziali di un incontro durato due ore e quarantacinque minuti e che ha regalato un’enorme soddisfazione personale e professionale alla nativa di Ancona, guinta alla finale del torneo WTA 250, ultimo della stagione della terra rossa, dopo aver battuto, nell’ordine, l’elvetica Naef, l’argentina Riera, la russa Avanesyan e l’ungherese Bondar.
La Cocciaretto era alla sua seconda finale in un torneo di questo calibro: la prima risale a gennaio a Hobart, in Australia, altro WTA 250: allora però fu sconfitta da Lauren Davis in due set, dovendo così rimandare l’appuntamento con la prima vittoria in un torneo del circuito.
In precedenza l’atleta nata ad Ancona aveva conquistato due tornei nel circuito intermedio, il WTA 125: a ottobre 2022 aveva sconfitto a Tampico, in Messico, la polacca Magda Linette, mentre quest’anno, ad aprile, era riuscita a superare nella finale del torneo di San Luis Potosì, sempre nel Paese centroamericano, un’altra atleta italiana, la veterana Sara Errani.