WTA Palermo, Jasmine Paolini nei quarti di finale
Jasmine Paolini si qualifica per i quarti di finale sulla terra rossa di Palermo. La 27enne toscana nativa di Bagni di Lucca, numero 52 del mondo, ha battuto in rimonta e con la consueta grinta col punteggio di 2-6 6-4 6-2 l’ucraina Dayana Yastremska, numero 149 ma che tre anni fa è stata numero 21 del ranking WTA.
Primo set nel quale dal quarto all’ottavo gioco Paolini perde tre volte la battuta e Yastremska una ma l’ucraina chiude il parziale dopo aver avuto un set point nel game precedente col servizio a disposizione. Nel secondo set Yastremska fa subito il break nel secondo game e poi va avanti 3-0. Qui però la partita cambia.
Infatti Paolini recupera il break nel quinto game e ne fa un altro nel nono chiudendo al secondo set point, infine ne fa ancora un altro nel primo game del terzo e quello definitivo nel settimo game, chiudendo la pratica dopo due ore e 20 minuti di gioco. In pratica Jasmine, dopo un parziale iniziale di game di 2-9 ne infila uno di 12-3 a suo favore, e dopo aver perso il servizio nel secondo set non ha più concesso neanche una palla break!
Ora la piccola toscana incontrerà molto probabilmente la favorita numero 1 del torneo e 11 del mondo, la russa Daria Kasatkina, con la quale ha un bilancio di 2-2 nei confronti diretti e l’ultimo l’ha vinto lei proprio a Palermo tre anni fa, anche quello in rimonta, nel primo torneo femminile disputato dallo scoppio della pandemia di Covid-19.