WTA Stoccarda, Jelena Ostapenko sorprende tutti: Aryna Sabalenka va ko

Giornata memorabile per l'atleta lettone, che torna a vincere un torneo del circuito principale dopo oltre un anno.

A distanza di oltre un anno dal suo precedente successo nel circuito, Jelena Ostapenko ha sorpreso tutti sconfiggendo nella finale del torneo di Stoccarda, WTA 500 che si disputa dal 1978, la bielorussa Aryna Sabalenka, numero 1 della classifica mondiale. Ostapenko, attualmente numero 24 al mondo, ha vinto 6-4, 6-1, in un’ora e ventisei minuti di gioco.

Che non fosse una giornata facile per Sabalenka si è capito subito dal primo gioco, quando la lettone ha vinto il game su servizio della bielorussa. Sabalenka è stata poi brava a rientrare dal 2-4 al 4-4, ma ha poi ceduto il passo alla sua avversaria, più lucida nei momenti decisivi del set e capace di chiudere la frazione sfruttando il terzo set point.

Ostapenko è poi stata a dir poco spietata nella frazione successiva, nella quale ha strappato ben quattro giochi su servizio di Sabalekna, parsa irriconoscibile rispetto ai recenti successi. A vincere è stata dunque la lettone, alla sua nona affermazione nel circuito principale, la prima delle quali risale al Roland Garros 2017, che vinse anche in quel caso ribaltando i pronostici.

Jelena Ostapenko (che non vinceva dal torneo di Linz, nel febbraio 2024) è la prima atleta della Lettonia a conquistare il torneo di Stoccarda, che dall’altra parte si rivela ancora una volta un vero e proprio tabù per Aryna Sabalenka, alla sua quarta finale persa nelle ultime cinque edizioni (nel 2021 contro Ashleigh Barty e nelle due successive edizioni contro Iga Swiatek).

TG SPORT

Articoli correlati