“A volte bisogna guardare le cose in maniera realistica”.
Tra gli appassionati di tutti gli sport periodicamente viene tirato fuori l’argomento su chi sia (stato) l’atleta migliore di sempre in quella particolare disciplina. C’è chi si rifiuta di paragonare cestisti o calciatori di epoche diverse ed altri invece che si industriano a cercare dei criteri dai quali partire per designare il più grande.
Quest’ultimo esercizio è stato fatto per il tennis niente di meno che da Alexander Zverev – l’ultimo vincitore delle Nitto ATP Finals 2021 – che nel corso di un’intervista a Tennis Magazine ha espresso con decisione la sua preferenza.
“So che molti appassionati sono più a favore di Federer o Nadal, ma non si può discutere contro le statistiche. Novak ha vinto gli stessi Slam di Roger e Rafa, è stato numero uno per più settimane di chiunque altro e ha chiuso l’anno da numero uno per più stagioni. Inoltre ha vinto più Masters 1000 e si potrebbe continuare con la lista”, ha esordito il tedesco.
“Non si può sempre andare contro i numeri e dire che Roger o Rafa sono migliori – insiste il numero 3 del mondo – perché tutti siamo stati loro fan sin da piccoli. A volte bisogna guardare le cose in maniera realistica e i record di Nole sono semplicemente dei dati di fatto”.