Champions: Napoli in trionfo: qualificazione e primo posto

Benfica-Napoli 1-2. Prima del fischio di inizio l’ansia era palpabile, la si poteva tagliare con il coltello. D’altronde l’unico girone del martedì con ancora tutti i giochi aperti era proprio questo, il Gruppo B, ma al triplice fischio gli azzurri possono festeggiare. Grazie a Callejon e Mertens.

Sarri si affida ai soliti titolari, ma concede turnover a Zielinski e in campo rimanda Allan. Davanti Gabbiadini è spalleggiato da Callejon e Insigne. Di occasioni da gol vere e proprie nella prima frazione di gara non se ne vedono. Hamsik e Ghoulam ci mettono un po’ per carburare e concedono qualcosa, Gabbiadini ha voglia, corre e dialoga bene con le ali, ma sotto porta è inconcludente. Ma le squadre giocano con leggerezza per le notizie da Kiev, dove la Dinamo surclassa il Besiktas (in doppia inferiorità numerica) e regala il passaggio del turno sia a Benfica che a Napoli.

Nel clima gioviale del Da Luz, nella ripresa, è Callejon a fare esplodere i tifosi del Napoli e mettere in cassaforte il primo posto nel girone (basterebbe anche un pareggio con la sconfitta dei turchi): lo spagnolo riceve in profondità da Mertens, entrato da tre minuti al posto di Gabbiadini, e supera Ederson con un pallonetto preciso ed efficace. Poi è il belga a chiudere la gara con un gol fantastico: riceve da Ghoulam, ubriaca Luisao con un doppio dribbling e gonfia la rete di destro. Nel finale c’è tempo per un erroraccio di Raul Albiol che spalanca la strada a Jimenez, che fa 1-2. E gli uomini di Maurizio Sarri volano agli ottavi di finale.

Il sorteggio per gli ottavi di finale si terrà lunedì 12 a Nyon.

 

GRUPPO B

Benfica-Napoli 1-2: 60’ Callejon (N), 79’ Mertens (N), 88′ Jimenez (B)

Dinamo Kiev-Besiktas 6-0: 9’ Besedin (D), 30’ Yarmolenko (D) su rig., 33’ Buyalskyy (D), 45+3’ Derlis Gonzalez (D), 60’ Sydorcuk (D), 77’ Moraes (D)

CLASSIFICA: Napoli 11, Benfica 8, Besiktas 7, Dinamo Kiev 5

Verdetti: Napoli e Benfica agli ottavi di finale di Champions League, Besiktas in Europa League.

Articoli correlati