Vincenzo Nibali in un’intervista a Tuttobiciweb.it ha parlato delle sue aspettative per il 2017. Il mercato della sua nuova squadra, la Bahrain Merida, lo ha soddisfatto anche se ha un rammarico: “Ci sono stati avvicinamenti con tanti corridori, c’è chi ha creduto nel progetto e chi no. L’unico corridore che però davvero mi dispiace non avere più al mio fianco è Michele Scarponi. Nelle ultime stagioni abbiamo costruito un rapporto anche al di fuori della bici”.
Per la prima volta Vincenzo avrà suo fratello Antonio in squadra: “Non gli si chiede di diventare un campione ma di lavorare. Siamo una squadra e si vince tutti insieme, da chi lavora a inizio corsa a chi finalizza al traguardo. È difficile prevedere la sua crescita, si deve formare ancora fisicamente, ci si aspetta molto da lui per il cognome che porta ma capiremo presto fin dove potrà arrivare”.
Il motto della squadra è: “all team one goal”: “Saremo tutti uniti per un unico obiettivo: vincere, dare una buona immagine del ciclismo e del Bahrain in giro per il mondo. Il logo della squadra riassume il tutto: la ruota della bicicletta, i colori della bandiera del Bahrain, la grafica araba. Le bici con cui correremo mi piacciono tantissimo, hanno i colori che ho sempre amato. Il blu in tutte le sue tonalità è il mio preferito: dall’azzurro dell’Italia al blu del mio club giovanile che sta crescendo molto bene. All’interno c’è il rosso della passione e l’oro della medaglia più prestigiosa”.